formazione

È a catalogo il corso di formazione  finanziato da Regione Lombardia per Welfare Manager progettato secondo i criteri del QRSP di Regione Lombardia   della prassi UNI/PdR 103:2021.

Il corso di 40 ore è stato presentato da HR CHANGE , in collaborazione con i professionisti di FareWelFare, ed è così strutturato:

  • Modulo 1

Contesto generale e normativo del Welfare aziendale e della Conciliazione vita-lavoro in Italia

  • Modulo 2

La fiscalità del welfare aziendale e le applicazioni tra welfare negoziale, di produttività e unilaterale. Norme e prassi del lavoro agile, flessibilità, comportamenti, tecnologia e luoghi di lavoro

  • Modulo 3

Welfare aziendale, principi e modelli a confronto: elementi di progettazione strategica e strumenti di modellizzazione di piani di Welfare. Strumenti di facilitazione per la progettazione strategica di piani di welfare: Il Welfare Model Canvas

  • Modulo 4

L’implementazione del sistema di gestione aziendale. La UNI PdR 103:2021 figura del Welfare Manager e i requisiti generali per la progettazione e valutazione di progetti di welfare aziendale

  • Modulo 5

Le reti del territorio di appartenenza, l’offerta degli enti locali e del terzo settore. I provider di servizI

  • Modulo 6

I bisogni di conciliazione dalla sfera individuale a quella collettiva; l’analisi organizzativa e dei bisogni preliminare, gli strumenti per realizzarla e la classificazione dei bisogni

  • Modulo 7

Il Welfare manager e le altre professioni del benessere organizzativo: il Diversity Manager e il Disability Manager

  • Modulo 8

Il ruolo del Welfare Manager nel supporto all’organizzazione e con gli stakeholder interni ed esterni. Teorie del benessere organizzativo al lavoro (felicità al lavoro, leadership positiva)

  • Modulo 9

Strumenti e tecniche di analisi e gestione dei dati, l’utilizzo di indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

Il corpo docente sarà composto dal Team di FareWelfare da anni impegnato sui temi del Benessere aziendale, Lavoro Agile, Conciliazione Vita-Lavoro, Qualità organizzativa.

Il costo di 2.000 euro + iva, potrà essere rimborsato  dal Dispositivo Voucher di Regione Lombardia.

Destinatari del finanziamento: dipendenti e titolari di impresa, soci e professionisti con sede legale/operativa in Lombardia.

Per informazioni   sul finanziamento  contattate:

Stefano Mastromauro consulting@hrchange.it 02/91220080

Per approfondimenti sui contenuti della formazione contattateci qui 

Scarica la presentazione del corso Welfare Manager