Il benessere come leva per l’organizzazione aziendale funzionale

Per promuovere produttività e qualità della vita personale e aziendale svolgiamo una serie di attività nell’area dei sistemi organizzativi e dello sviluppo delle risorse umane.

L’analisi organizzativa è lo strumento diagnostico tipico del management per studiare le singole parti che compongono il sistema organizzativo e le loro relazioni, diagnosticarne le criticità ed evidenziarne i punti di forza.

L’analisi apre alla riprogettazione di soluzioni di intervento migliorativo rendendo espliciti i meccanismi di funzionamento dell’organizzazione in un dato momento.

Sul piano operativo, FareWelFare ha un approccio all’organizzazione aziendale funzionale tracciato da metodologie quali quelle attinenti al Miglioramento Continuo, al Process Management, al Total Quality Management o trasversalmente al Team Work.

FareWelfare realizza attività di accompagnamento alle organizzazioni a partire dalla rilevazione degli obiettivi aziendali, dell’efficienza dei processi aziendali e dei bisogni delle persone che lavorano in azienda, promuovendo sempre una visione che sostiene il circolo virtuoso tra welfare aziendale, engagement e performance organizzativa.

Infatti, il nostro approccio al Welfare Aziendale vuole liberare l’intero potenziale dei suoi benefici, superandone la dimensione del risparmio e della politica retributiva, per entrare a pieno titolo nei diversi aspetti della gestione del piano di organizzazione aziendale, così che sia strategico e funzionale.

Coinvolgere l’organizzazione e le persone che vi lavorano sistematicamente nella pianificazione del sistema welfare, conduce a un modello di welfare partecipato. Ottenere un sempre maggiore coinvolgimento attivo da parte dei collaboratori nel perseguimento degli obiettivi e nella gestione dell’operatività, rappresenta la cifra fondamentale nella gestione delle risorse umane, volta a sostenere la competitività dell’impresa. In tal senso il coinvolgimento delle persone nel processo Welfare Aziendale non si distingue fondamentalmente dal loro coinvolgimento negli altri processi aziendali.

Mentre i destinatari dell’output dei processi aziendali in genere sono i clienti esterni o l’azienda stessa, nel caso del processo “Welfare” i destinatari e i primari beneficiari sono i dipendenti. Siamo quindi in presenza di un maggiore interesse diretto da parte dei collaboratori verso i risultati e il successo del processo.

FareWelFare propone percorsi consulenziali e/o formativi per

  • sviluppo della cultura del cambiamento
  • analisi dei fabbisogni organizzativi
  • cooperazione interfunzionale
  • formazione al Change Management
  • interventi per il benessere aziendale
  • percorsi verso la sostenibilità

Abbiamo elaborato una Guida all’autovalutazione organizzativa sotto il profilo del Benessere aziendale.

 

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