I nostri servizi

Work-Life Balance o Conciliazione vita-lavoro?

In Italia, i termini Work-Life Balance e Conciliazione vita-lavoro vengono solitamente utilizzati come sinonimi, andando ad indicare l’equilibrio che tutte le persone ricercano tra  i tempi della vita lavorativa e professionale i tempi della vita privata e familiare.

Si tratta, infatti, di una sfida che tocca tutte le persone che lavorano, con le significative differenze che si possono avere in base al genere, all’età e alla tipologia di occupazione.

Le politiche pubbliche e le strategie aziendali, per essere efficaci e incidere positivamente sul work-life balance, devono essere composte da un mix di elementi diversi e devono coprire le esigenze delle persone lungo tutto il ciclo della loro vita.

L’equilibrio è il risultato dell’interazione tra sistemi

Il Parlamento Europeo ha affermato che “la conciliazione tra vita professionale, privata e familiare deve essere garantita quale diritto fondamentale di tutti, con misure che siano disponibili a ogni individuo, non solo alle madri, ai padri o a chi fornisce assistenza“, e chiesto agli Stati membri che il diritto all’equilibrio dei tempi vita lavoro rappresenti un obiettivo fondamentale dei sistemi sociali.

Un equilibrio che, per essere raggiunto, necessita della collaborazione tra persone, famiglie, enti no profit e istituzioni pubbliche, sistema impresa e parti sociali.

Nelle organizzazioni, il work-life balance rappresenta il principale fattore di employer branding.

Le nostre proposte per un sistema di work-life balance

FareWelFare propone percorsi consulenziali e/o formativi per accompagnare le organizzazioni a mettere in campo:

  • piani di flessibilità degli orari di lavoro/flexitime

Il flexitime introduce elasticità all’orario standard di lavoro. Elaboriamo la giusta combinazione di  diverse opzioni che complessivamente ristrutturano l’orario in rapporto alle esigenze lavorative e personali/familiari.

  • policy di lavoro agile

L’introduzione dello smart working in azienda ha rappresentato un cambio di paradigma: da dove si lavora a come si lavora. Dopo un massivo lavoro da remoto negli ultimi anni si assiste ad un ritorno al passato, ma cosa frena le aziende in questa innovazione organizzativa “smart”? Ti aiutiamo a calibrare le soluzioni utili e necessarie per la realizzazione di un vero lavoro agile in azienda.

  • formazione al lavoro per obiettivi

Nessuna vera forma di flessibilità si concretizza senza la diffusione della conoscenza di quali sono le opportunità, gli strumenti e gli approcci al lavoro per obiettivi.

  • accompagnamento alle Reti Territoriali di Conciliazione

Le Reti per la Conciliazione sono dei network a livello territoriale per sostenere esperienze di work-life balance, attraverso la collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà private sia profit che non profit. Progettiamo e implementiamo strategie nell’ambito delle reti.