FareWelFare dispone di tools, strumenti e tecniche per il benessere aziendale, lo sviluppo organizzativo e la crescita personale

Welfare Model Canvas

Il Welfare Model Canvas è uno strumento strategico che sviluppa modelli di intervento aziendali sul welfare utilizzando il linguaggio visuale. E’ stato elaborato a partire da uno dei più diffusi strumenti di Business Design – il Business Model Canvas, dal quale trae la struttura e nel quale trova integrazione in una logica di interpretazione dei fattori di business da connettere ai fattori di benessere e crescita interni all’azienda.

Welfare Assessment

Guida all’Autovalutazione Organizzativa per il Benessere AziendaleLa Guida all’Autovalutazione Organizzativa per il Benessere Aziendale è uno strumento progettato dal Team di FareWelFare per sostenere le aziende che vedono il benessere delle persone come il propellente naturale per la produttività dell’impresa. Lo stimolo alla progettazione di questo strumento è nato dalla volontà di avere uno sguardo tridimensionale sul ruolo, che un’organizzazione può avere nel creare valore, per l’impresa, per la società e per il futuro.

Lo strumento è strutturato in 9 punti che insieme consentono in maniera puntuale di:

  • Valutare le azioni di benessere in essere
  • Progettare piani di benessere complessi
  • Monitorare lo stato di avanzamento dei piani di Benessere Aziendale

LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione orientata al confronto in contesti di collaborazione. È un acceleratore dei processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione. Attraverso l’uso dei mattoncini LEGO, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, è possibile supportare piccoli gruppi di lavoro in una riflessione su un tema comune che conduca a concrete assunzioni di responsabilità.  LEGO® SERIOUS PLAY® può essere applicato a molteplici temi, riassumibili in tre macro-categorie:

  • sviluppo (strategico, progettuale, …)
  • integrazione (in ogni contesto e ad ogni livello organizzativo)
  • collaborazione e comunicazione (a livello di singolo gruppo di lavoro)

Per saperne di più vai su ll Wellbeing con LEGO® SERIOUS PLAY® o scarica la presentazione Che cos’è LEGO® SERIOUS PLAY®

Visual Thinking e Business Desing

Percorsi di facilitazione e formazione con l’utilizzo di tecniche e strumenti per stimolare il pensiero creativo, la collaborazione, l’innovazione e la leadership. L”utilizzo di Sticky Wall per brain storming ad alto livello di partecipazione, dei canvas di Business Desing per prototipare nuovi modelli organizzativi e i Passa Parola per agevolare riunioni efficaci, sono solo alcuni degli strumenti e tecniche utilizzati per sostenere cambiamenti profondi nella azienda e nelle persone.

Strumenti per lo sviluppo del personale – Facet5

facet 5


Facet 5 è uno strumento on-line di auto-valutazione che analizza le caratteristiche individuali (in termini di comportamenti, fattori motivanti, atteggiamenti) contestualizzato in ambito lavorativo.
Assesment Facet 5: al termine del questionario viene restituito un report che descrive: i punti di forza, quali aspetti competenze monitorare e come ottenere il meglio da sè.  Report-Facet5
Audition: permette di selezionare le competenze chiave per ruoli chiave e successivamente individuare fra più candidati quello ricercato.  Report-Facet5-Audition
Team Escape: è lo strumento ideale  che individua i migliori professionisti in grado di  collaborare su obiettivi specifici  secondo specifiche competenze specifiche relazionali e di leadership. Report-TeamScape

In collaborazione con Performance Technology Solutions

 

MASP Master Parenting in Work and Life

Masp CompetenzeLa piattaforma MASP , sviluppata  da AFOL Metropolitana nell’ambito del progetto europeo Master Parenting in Work and Life , prende ispirazione dal modello MAAM un programma digitale che valorizza il potenziale formativo dell’esperienza genitoriale e della cura, portando valore alle aziende e alle persone sia a livello economico che gestionale e personale. Il «core» della piattaforma MASP è il percorso di riconoscimento e valutazione delle competenze trasversali acquisite nel corso delle proprie esperienze di vita. La finalità è quella di fornire alle donne, con carichi di cura disoccupate, competenze utili per il mondo del lavoro, al fine di aumentarne empowerment ed employability. Per saperne di più scarica la guida MASP.

Testa le tue competenze al link masp4skills richiedi una consulenza per il percorso di empowerment e riconoscimento delle competenze.