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Cosa sono le Soft Skills?

Quando ci si interroga sulle competenze fondamentali delle persone al lavoro, ecco che appaiono i termini “soft skills”, “competenze trasversali” o “abilità personali”. Ma cosa si ricomprende in queste etichette?

Le Soft Skills o competenze trasversali sono competenze che in inglese vengono definite “morbide” perché vengono contrapposte alle Hard Skills, che sono invece abilità tecniche collegate alle tecnologie e alle scienze in riferimento a compiti e conoscenze specifiche.

Le Soft Skills includono abilità interpersonali e cognitive legate ai comportamenti delle persone. Queste competenze ci permettono di lavorare efficacemente in un contesto organizzato, facilitando la creazione di relazioni, la risoluzione di problemi, l’ascolto attivo, la presa di decisioni e la negoziazione.

Tipi di Soft Skills: interpersonali e cognitive

Le abilità interpersonali includono competenze come la comunicazione, la capacità di collaborare con gli altri e le relazioni interpersonali.
Le abilità cognitive, invece, riguardano l’elaborazione delle informazioni e la risoluzione dei problemi.

A differenza delle Hard Skills, queste competenze sono trasferibili al di là del contesto in cui sono state apprese. Esse, sono quindi applicabili a diverse attività e contesti di vita e di lavoro.
Per questo motivo, queste abilità sono note anche come competenze trasversali.

Come migliorare la Soft Skill?

Esistono Corsi di Formazione e Tools specifici per misurare e migliorare le proprie competenze Soft, praticare l’auto osservazione e porsi obiettivi di miglioramento. Ogni ruolo lavorativo richiede compiti specifici a cui sono abbinate competenze specifiche che devono essere esaltate e allenate più di altre; comprendere quali sono le competenze chiave per un determinato ruolo e come migliorarle, determina le performance e il benessere delle persone al lavoro.

L’importanza delle Soft Skills nella vita e nel lavoro

Le Soft Skills di una persona variano a seconda delle esperienze vissute e di come si impara a superare le diverse difficoltà che si incontrano nella vita e nel lavoro. Comprendere quali sono le abilità chiave di una persona e come queste evolvono nel tempo, permette alle aziende di affidare obiettivi importanti alle persone con le competenze più adeguate, permettendo loro di cogliere la sfida, lavorando con entusiasmo e spirito di miglioramento.

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