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Cosa sono le Soft Skills?

Quando ci si interroga sulle competenze fondamentali delle persone al lavoro, ecco che appaiono i termini “soft skills”, “competenze trasversali” o “abilità personali”. Ma cosa si ricomprende in queste etichette?

Le Soft Skills o Competenze Trasversali sono competenze che in inglese vengono definite morbide perché vengono contrapposte alle hard Skills che sono abilità tecniche collegate alle tecnologie e alle scienze in riferimento a compiti e conoscenze specifiche.

Le Soft Skill rappresentano invece le abilità interpersonali e abilità cognitive che sono collegate ai comportamenti delle persone,  ci permettono di lavorare in un contesto organizzato come la creazione di relazioni, risoluzioni di problemi, capacità di ascolto, presa di decisione e negoziazione.

Abilità interpersonali e abilità cognitive?

Le abilità interpersonali si riferiscono per esempio alle abilità comunicative, capacità di collaborare con gli altri, capacità relazionali; le abilità cognitive riferiscono invece all’elaborazione dell’informazione oppure la risoluzione dei problemi.

Rispetto alle Hard Skills hanno la particolarità di essere trasferibili su attività diverse da quelle da cui si è appreso e possono essere applicate in contesti diversi di vita e di lavoro e per questo sono chiamate anche competenze trasversali.

Come migliorare la Soft Skills?

Esistono Corsi di Formazione e Tools specifici per misurare e migliorare le proprie competenze Soft,  praticare l’auto osservazione e porsi obiettivi di miglioramento. Ogni ruolo lavorativo richiede compiti specifici a cui sono abbinate competenze specifiche  che devono essere esaltate e allenate più di altre; comprendere quali competenze sono chiave per un determinato ruolo e come migliorarle determina le performance e il benessere delle persone.

Perché sono importanti nella vita e nel lavoro?

Le Soft Skills di una persona variano a seconda dell’esperienze vissute e di come si impara a superare le diverse difficoltà che si incontrano nella vita e nel lavoro. Comprendere quali sono le abilità chiave di una persona e come queste evolvono nel tempo, permette alle aziende di affidare  obiettivi importanti alle persone con le competenze più adeguate,  permettendo loro cogliere la sfida, lavorando con entusiasmo e spirito di miglioramento.

 

In questo quadro, FareWelFare propone percorsi di  formativi e assessment in tema di

  • Organizzazione e benessere organizzativo
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  • Comunicazione e Marketing
  • Miglioramento delle competenze

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