DIRE FARE WELFARE

FareWelFare e Toad Creative Studios per “Dire, Fare…. Welfare, il welfare che parla alle persone” una collaborazione per sostenere le organizzazioni nella realizzazione di Piani di Welfare e Piani di comunicazione  in un’unica strategia votata al benessere delle persone e dell’organizzazione.

L’idea nasce con punti di partenza evidentemente diversi ma convergenti: FareWelFare si occupa di sviluppare progetti  di benessere organizzativo nelle organizzazioni pubbliche e private e Toad è società di comunicazione, grafica e consulenze editoriali.

Ma qual è il punto d’incontro? La comunicazione!

La comunicazione è il termine che strategicamente accomuna le 2 realtà, nel caso di Toad è ovvio, è il core business della società, mentre per FareWelFare è un punto strategico nei Piani di Welfare.

é nato quindi un confronto su temi come:

  • Perché spesso i lavoratori non sanno delle iniziative di welfare messe a disposizione dalla propria azienda?
  • Perché i dipendenti fanno scarso utilizzo dei propri fondi di assistenza sanitaria?
  • Perché le convenzioni per beni e servizi non sono sfruttate?
  • Perché i premi convertibili in welfare aziendale non vengono convertiti malgrado la convenienza economica?
  • Perché nonostante soldi e impegno investiti non lasciano traccia sui lavoratori?

Le risposte che ci siamo dati sono 2:

  • La prima è che i PWA vengono fatti senza l’adeguato ascolto dei bisogni dipendenti, dell’organizzazione e dell’esigenze di mercato
  • La seconda è che le risposta ai bisogni non è comunicata in modo accattivante, continuo e integrato.

Abbiamo quindi immaginato come sarebbe se invece della newsletter aziendali, le opportunità del piano venissero comunicate con un fumetto disegnato sulla tovaglietta della mensa, oppure se ci fosse una mascotte realizzata ad hoc per comunicare informazioni importanti, o ancora se fosse il bicchierino della macchinetta del caffè a ricordare a migliaia di operai di una fabbrica metalmeccanica che ci sono 200 euro di welfare che aspettano di essere spesi.

Da queste riflessioni l’idea di una sinergia fra le due realtà, strutturata  in unico un processo in tre 3 step

  1. Analisi organizzativa seguendo la Guida all’autovalutazione organizzativa per benessere aziendale  in cui vengono poste le basi per realizzare un piano di Welfare secondo la “Prassi di riferimento UNI/PdR 103:2021 in materia di welfare aziendale”
  2. Progettazione strategica con il Welfare Model Canvas che stimola livello visivo i punti chiave che orienteranno le iniziative per promuovere il benessere organizzativo in una logica Win-Win-Win Persone-Organizzazione-Territorio
  3. Piano di comunicazione integrato che prevede l’uso di svariati strumenti come Fumetti, Video e Animazioni, Loghi e Giochi

Così nasce  “DIRE, FARE… WELFARE, il Welfare che parla alle persone” una sinergia di competenze specifiche che supporta le aziende a

  • Valutare delle azioni di benessere attuali
  • Sviluppare strumenti di coinvolgimento e partecipazione di tutti i collaboratori
  • Progettare Piani di Welfare complessi
  • Creare di campagne di comunicazione per i dipendenti
  • Monitorare dello stato di avanzamento del piano

Al fine di

  • Aumentare la partecipazione dei dipendenti ai piani di benessere
  • Aumentare il livello di conversione dei premi di produzione in welfare
  • Creare sinergie e opportunità sul territorio
  • Evitare di sprecare risorse senza i risultati desiderati

Per maggiori informazioni scarica la presentazione DIRE FARE…WELFARE, il welfare che parla alle persone

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