Comunicazione partecipazione

La comunicazione nella vita di un’azienda è un aspetto talmente fondamentale che talvolta si finisce per ignorarlo o, viceversa, si macinano ore di percorsi formativi e procedure ad hoc. E, in entrambi i casi, le persone affermano che andrebbe migliorata. La comunicazione è dunque il tema, e la partecipazione delle persone alla vita aziendale che ne deriva è l’altro fronte di attenzione.

I progetti di Welfare Aziendale e le iniziative legate alla parità di genere sono i primi a richiedere una comunicazione interna, efficace e bidirezionale e per questo ci fa piacere parlare di quegli strumenti che, con la tecnologia oggi disponibile, permettono di lavorare nella direzione del coinvolgimento e dell’inclusione di ogni persona nella vita aziendale, con l’obiettivo di far crescere trasferimento di informazioni, senso di appartenenza, e ascolto.

Le modalità e gli strumenti per agevolare i flussi di comunicazioni si stanno moltiplicando e ogni realtà trova la propria, talvolta con strumenti informali come i canali WAPP, che sono molto friendly e già in uso su tutti gli smartphone, oppure utilizzando il sistemi di messaggistica via mail tramite i gestionali di timbratura, in quest’ultimo caso però la comunicazione a volte risulta eccessivamente formale, e priva della possibilità di raccogliere informazioni e suggerimenti.

Dalle nostre ricerche ed esperienze siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle funzionalità i 1BOARD, che unisce la gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita in modo semplice e tracciato.

1BOARD propone un sistema che permette di attivare qualsiasi tipo di supporto aziendale a disposizione del collaboratore a fronte delle differenti quotidiane necessità informative oppure operative. Domande, chiarimenti, approfondimenti, richieste di supporto tecnico, logistico, formativo; queste sono solo alcune delle casistiche che possono essere gestite tramite il sistema. La piattaforma 1Board consente di gestire tutte le funzionalità di configurazione, controllo e governo direttamente tramite una semplice ed intuitiva interfaccia web fruibile sia in mobilità, da smartphone, sia in ufficio, da tablet o notebook.

L’obiettivo è, quindi, quello di coinvolgere, motivare e integrare, potenziare il senso di appartenenza di ogni collaboratore nelle relazioni umane all’interno dell’intera organizzazione; tutto attraverso uno strumento semplice e immediato, che consente di condividere informazioni, di partecipare attivamente alla vita dell’organizzazione.