Lavoriamo in contesti sempre più digitalizzati e spesso in questa frenesia di rincorrere l’ultimo strumento o l’ultima App, a volte ci dimentichiamo di accompagnare le persone a funzionare al meglio in un contesto digitalizzato.
In questo articolo voglio mettere l’accento sull’importanza di lavorare sulla cultura digitale della propria azienda.
Cos’è la cultura digitale? Possiamo definirla come una serie di presupposti, valori, convinzioni e norme condivisi che caratterizzano il modo in cui un’organizzazione incoraggia e supporta l’uso della tecnologia per svolgere il lavoro nel modo più efficace.
Cosa accade se non ce ne occupiamo? Rebecca George Vice direttrice e UK Public sector leader in Deloitte, nel report “Mental Health and Employers” di gennaio 2020 afferma che “Sono indubbi i benefici dati dall’aumento dell’uso della tecnologia nel lavoro, ma una cultura always-on ha un impatto terribile sul benessere dei lavoratori”.
E il benessere ha un impatto sulla produttività.
C’è anche un contesto normativo – di cui abbiamo già parlato -, ovvero la legge sul diritto alla disconnessione. Ragionare sulla cultura digitale però va in un’altra direzione, ovvero quella della prevenzione attraverso cui creiamo una serie di abitudini e best practice d’uso degli strumenti digitali nel lavoro.
Introdurre nuove tecnologie nei luoghi di lavoro senza accompagnarle con una buona cultura digitale è come fornire le persone di una Ferrari senza una patente. Microsoft ha svolto una ricerca nel 2018 sulla cultura digitale nei luoghi di lavoro rilevando come nelle aziende con una scarsa cultura digitale, introdurre nuova tecnologia fosse deleterio per l’engagement delle persone.
Due gli elementi da considerare per diffondere una cultura digitale in azienda:
- Conformità sociale
Le persone tendono ad adeguare i propri comportamenti rispetto alla norma sociale. Ciò significa che se tutti i propri colleghi hanno abitudini quali partecipare ai meeting con lo smartphone e/o il pc sul tavolo, piano piano quella diventerà la norma. Gli studi nell’ambito delle neuroscienze ci dicono che avere un dispositivo digitale a portata di mano, anche in silenzioso, ha un effetto su alcune capacità cognitive in quanto parte delle nostre energie mentali sono rivolte a ciò che potremmo ricevere lì. - Leadership
Il modo in cui si comporta la leadership aziendale rispetto all’uso del digitale favorisce o meno una buona cultura digitale. Avere, per esempio, un team leader o il management che invia mail a qualsiasi ora della notte, da un messaggio alla popolazione aziendale rispetto alle aspettative che si hanno su di loro. Attenzione a questo tipo di comportamento però, perché abbiamo anche visto come una cultura aziendale always-on abbia un effetto sul burn out delle persone.
Per portare azioni concrete nella propria azienda al fine di costruire una cultura digitale funzionale Regione Lombardia mette a disposizione Voucher Formativi del valore massimo di 2000 euro, per maggiori approfondimenti è possibile contattare CLOM – operatore accreditato per i servizi di istruzione e formazione professionale in Lombardia – compilando il FORM per prenotarvi ai prossimi corsi in avvio.
Vedi anche Formazione continua Regione Lomabrdia: Benessere, Sostenibilità e Competitività per l’azienda
Psicologa e autrice di