Convenzioni e piattaforme

Spesso concentriamo la nostra attenzione sul welfare aziendale solo per quegli ambiti in cui emerge il vantaggio fiscale per le aziende e per i loro dipendenti. Sappiamo però che il mondo del welfare nelle organizzazioni è molto più ampio, andando a contenere tutti i temi che in qualche modo impattano sul benessere delle persone e delle aziende.

A volte le aziende sottovalutano il tema delle convenzioni aziendali per l’acquisto a prezzi di maggior favore di beni e servizi sul territorio. Pressoché tutte le aziende ne hanno in essere ma notiamo che non vengono curate in particolar modo. Si tratta, però, di benefici a costo zero per l’azienda, se non quello dell’investimento di tempo-lavoro per la stipula delle convenzioni stesse.

Nelle indagini dei fabbisogni di welfare tra le popolazioni aziendali, il tema del miglioramento del potere di acquisto emerge ed è diffuso l’auspicio di un investimento da parte dell’azienda nelle convenzioni per acquisti di prodotti e servizi, anche tramite portali di acquisti online, che garantirebbero a tutti (soci, dipendenti, collaboratori) di avere i medesimi benefici.

Per questo segnaliamo alcuni portali di sconti e convenzioni on line, che offrono una vasta gamma di beni e servizi a prezzi vantaggiosi. Questo tipo di piattaforme, in genere, non prevedono nessun costo di adesione e possono offrire sconti su ampie tipologie di prodotti, dalle assicurazioni auto, agli elettrodomestici, dai corsi di lingua straniera agli spettacoli.

Corporate Benefit opera dal 2003 in Italia (sede a Milano) e in altre 9 nazioni europee. Alle aziende clienti offre un portale ottimizzato per l’utilizzo da parte dei dipendenti di convenzioni con i marchi più noti in tutte le più importanti categorie merceologiche, come Tecnologia, Viaggi, Moda, Casa e altro.

L’implementazione e la gestione del portale di convenzioni sono gratuiti per l’azienda.

Come servizio offrono anche l’integrazione e la gestione nel portale delle eventuali convenzioni già esistenti in azienda. Il loro sito promette una personalizzazione, implementazione e lancio del portale convenzioni in soli 10 giorni.

Un’altra attività presente da un paio di decenni è quella di Benefit Hub, nata nel 1999 e cresciuta in 15 paesi distribuiti su più continenti. Dall’attività di negoziazione di sconti per dipendenti delle aziende clienti, ha sviluppato nel tempo altri servizi come benefit e premi volontari, cashback, un’estensione del browser, gift card, etc.

Alle aziende offre portali completamente personalizzabili e dichiarano un altissimo tasso di retention dei loro clienti.

Promoclub  è costituita da una rete di punti vendita (centro e nord Italia), un e-commerce e un service point viaggi&servizi che propone prodotti e servizi di grandi marche a prezzi scontati riservati ai dipendenti delle aziende convenzionate.

La gamma di categorie merceologiche trattata include abbigliamento e accessori, food&beverage, cura della persona, gioielli, viaggi, arredo ed elettrodomestici. L’adesione è gratuita, non è prevista personalizzazione del portale, l’azienda pubblicizza la convenzione ai propri dipendenti e collaboratori che potranno di conseguenza usufruire degli sconti. È un’offerta che si connota come un outlet.

Le piattaforme e le opportunità di promuovere il benessere organizzativo senza prevedere alcun costo per l’azienda o con costi molto ridotti sono tante e molto diverse e le segnaleremo nelle prossime pubblicazioni