Organizzazione aziendale assetto e meccanismi di relazione

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Organizzazione aziendale assetto e meccanismi di relazione2019-09-06T12:18:19+00:00

Il welfare come leva per l’organizzazione aziendale funzionale.

Le considerazioni di fondo da cui muove FareWelfare per accompagnare le aziende al Welfare Aziendale, iniziano dalla riflessione che esso rappresenti una vera e propria organizzazione aziendale funzionale e non possa essere ridotto né al puro risparmio fiscale né allo strumento attraverso cui fruire dei beni e dei servizi che lo compongono. FareWelfare, inoltre, promuove una visione che sostiene il circolo virtuoso tra welfare aziendale, engagement e performance organizzativa.

Il nostro approccio al Welfare Aziendale vuole liberare l’intero potenziale dei suoi benefici, superandone la dimensione del risparmio e della politica retributiva, per entrare a pieno titolo nei diversi aspetti della gestione del piano di organizzazione aziendale, così che sia strategico e funzionale.

Organizzazione aziendale assetto e meccanismi di relazione con il nostro modello di welfare partecipato

Coinvolgere l’organizzazione e le persone che vi lavorano sistematicamente nella pianificazione del sistema welfare, conduce a un modello di welfare partecipato. Ottenere un sempre maggiore coinvolgimento attivo da parte dei collaboratori nel perseguimento degli obiettivi e nella gestione dell’operatività, rappresenta la cifra fondamentale nella gestione delle risorse umane, volta a sostenere la competitività dell’impresa. In tal senso il coinvolgimento delle persone nel processo Welfare Aziendale non si distingue fondamentalmente dal loro coinvolgimento negli altri processi aziendali, quest’ultimi per la maggior parte di natura realizzativa.

Mentre i destinatari dell’output dei processi aziendali in genere sono i clienti esterni o l’azienda stessa, nel caso del processo “Welfare” i destinatari e i primari beneficiari sono i dipendenti. Siamo quindi in presenza di un maggiore interesse diretto da parte dei collaboratori verso i risultati e il successo del processo.

I modelli di organizzazione aziendale funzionale con l’approccio operativo.

Sul piano operativo, il nostro approccio all’organizzazione aziendale funzionale è tracciato da metodologie quali quelle attinenti al Miglioramento Continuo, al Process Management, al TQM o trasversalmente al Team Work.

FareWelFare propone percorsi consulenziali e/o formativi per

  • sviluppo della cultura del cambiamento,
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